Home / Servizio Clienti / Prevenzione Frodi
Prevenzione Frodi
ATTIVITÀ DI CONTRASTO E PREVENZIONE DELLE FRODI ASSICURATIVE IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ CIVILE AUTO DELLA RAPPRESENTANZA GENERALE PER L’ITALIA DI SOGESSUR SA NELL’ANNO 2022
La Compagnia segue linee guida generali al fine di monitorare, contenere e prevenire i potenziali rischi riconducibili ad atti o fatti fraudolenti in danno alle compagnie rappresentate a causa imputabile a terzi danneggiati, assicurati, collaboratori interni ed esterni.
L’Impresa si è dotata di un processo di identificazione, gestione e contrasto dei sinistri fraudolenti. Con l’implementazione di regole automatiche e alert informatici per identificare sinistri potenzialmente fraudolenti; creazione di un processo di analisi degli stessi da parte di personale specializzato per l’eliminazione dei falsi positivi e di un’unità specialistica per l’investigazione, gestione e contrasto dei sinistri sospetti.
Inoltre, sono stati predisposti processi e strumenti informatici in grado di fornire informazioni utili per predisporre adeguate forme di contrasto.
Con riferimento alla Legge del 24/03/2012 n. 27 si informa che, quale effetto dell’attività di contrasto alle frodi, la Compagnia stima di aver conseguito nel 2022 una riduzione di oneri pari a circa € 1.603.473,84 al netto dei costi di gestione e delle spese sostenute per far fronte all’attività medesima. Tale stima è determinata dagli importi decurtati, a fronte dell’attività antifrode svolta, dalla riserva sinistri riferiti a sinistri per i quali non si è provveduto alla liquidazione dei danni ovvero si è ottenuto il recupero (anche parziale) delle somme già indebitamente liquidate.