CAMBIANO LE REGOLE PER SOSPENDERE LA POLIZZA MOTOPLATINUM

Cambia la disciplina della sospensione della tua polizza Motoplatinum.

La normativa in materia di assicurazione RC Auto è stata infatti recentemente modificata* e, dal 23/12/2023, consente di esercitare il diritto di sospensione della tua polizza Motoplatinum, anche tramite autocertificazione scritta da inviare alla Compagnia o all’Intermediario.

Sempre con autocertificazione alla Compagnia o all’Intermediario, puoi inoltre:

  • richiedere più volte – e fino ad un massimo di 10 mesi complessivi – la proroga della sospensione della polizza. L’autocertificazione va inviata con un preavviso di 10 giorni dalla scadenza del periodo di sospensione in corso;
  • richiedere più volte – e fino a un massimo di 11 mesi complessivi – la proroga della sospensione del tuo motoveicolo e autoveicolo d’epoca e di interesse storico e collezionistico**. In questo caso il preavviso è di 5 giorni dalla scadenza del periodo di sospensione in corso.

La sospensione sarà attiva dal momento della relativa registrazione nella Banca Dati presso la Motorizzazione, consultabile dal Contraente anche mediante accesso al Portale dell’Automobilista (www.ilportaledellautomobilista.it).

Quanto indicato sarà applicato anche al tuo contratto Motoplatinum, in deroga alle Condizioni di Assicurazione riportate nel Set Informativo.

*in seguito all’introduzione del decreto legislativo n. 184/2023, che recepisce la direttiva UE 2021/2118 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

**art. 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285